Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

Trekking e passeggiate: escursione da Polino a Torre Fuscello

Sentiero Polino - Torre Fuscello 

Partenza da Polino, strada provinciale 66 direzione Colle Bertone
Livello escursione: facile
Tempo: 50 minuti (più ritorno)
Attrezzatura necessaria: scarponi, zainetto, cappello, acqua, uno snack


Salendo in macchina dal centro di Polino ci si dirige verso Colle Bertone. Si procede per un paio di km dopo la fonte di Acquaviva, quindi si parcheggia nei pressi delle due abitazioni che si trovano lungo strada. Il cartello che indica il sentiero per Torre Fuscello si vede bene dalla strada. 

Nei cartelli della sentieristica non è riportato il tempo di percorrenza per Torre Fuscello, ma andando di buon passo, visto anche che si cammina in falso piano e discesa, in 50 minuti al massimo si arriva a destinazione. Il percorso è per la maggior parte in ombra, ma la crema solare sicuramente aiuta dato che alcuni tratti sono completamente al sole. Inoltre non è male portare un antistaminico, dato che ci sono diversi insetti per la presenza di una fonte di abbeveramento e degli animali al pascolo.

Il sentiero è sempre battuto e molto largo (consente il passaggio di un'automobile) fino a che si arriva a un punto ampio molto simile a una piccola cava. Da qui, si prosegue a sinistra e la strada si restringe fino a diventare un sentierino battuto in cui è possibile camminare uno dietro l'altro. 

La strada non è molto panoramica, dato che si è circondati da alberi, ma comunque molto comoda e vale la pena farla, anche visto il 'premio' all'arrivo: Torre Fuscello è infatti una torre ben conservata che si trova al confine tra Umbria e Lazio (provincia di Terni e di Rieti) e che in tempi antichi fungeva da vedetta. Qui si può sostare e ritemprarsi all'ombra comodamente, dato che è presente una piccola area attrezzata con tre tavoli e panche. 

Il ritorno è leggermente più faticoso e lungo, poiché ci si muove in salita. Lungo il tragitto, in estate e se si è fortunati, si può fare un break per gustare deliziose more o per fotografare i fiori e le tantissime farfalle rosse, celesti, bianche e marroni che popolano la zona. In autunno, nella zona del bosco crescono anche funghi commestibili. 

Buona escursione!

4 commenti:

  1. Ma è mai possibile che dopo il primo cartello che indica Torre Fuscello sulla statale,lungo il percorso non ci sia altra indicazione x il sito? Bisogna essere indovini x ritrovare il percorso? Perlomeno un cartello sull'incrocio no eh! Una vergogna! Essere ad un incrocio di sentiero e non sapere che direzione prendere, suvvia ci vuole tanto poco ad integrare una segnaletica . Oggi x colpa di chi non so , in 4 non siamo riuscita a trovarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei iscritto al CAI? Ha mai fatto qualcosa per renderti utile? Comincia! Segnare i sentieri è una attività per lo più svolta da volontari. E' anche una attività molto bella ma la fanno in pochi mentre a lamentarsi sono in tanti

      Elimina
  2. E come lo segnaliamo se non sappiamo dove passare? Il cai non serve x alimentare i percorsi ai turisti o x scoraggiarli?

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah .. se ne leggono proprio di tutte😜
    La sfera di cristallo ci vorrebbe!

    RispondiElimina